Proiezione di “Uovo nella caverna”

Archivio Aperto – festival di Home Movies 

Teatro delle Moline di Bologna

26 ottobre 2023 ore 15.00

 

 

Giovedì 26 0tt0bre, in occasione del Festival Archivio Aperto, presso il Teatro delle Moline di Bologna, verrà proiettato il materiale audiovisivo che conserva la memoria di Operazione Orfeo, intervento site specific di Mirella Bentivoglio. Un film a colori, in formato Super8, restaurato e reso digitalmente accessibile dalla Fondazione Home Movies.

Nel 1982 la Città di Gubbio fu scossa da un forte terremoto che fortunatamente lasciò illesa la Struttura simbolica realizzata da Mirella Bentivoglio nel 1976, denominata familiarmente Ovo dai suoi abitanti.

Come segno di riconoscenza verso la terra per aver risparmiato la monumentale scultura, l’artista decise di collocare un uovo in cemento nella caverna di Monte Cucco, epicentro del terremoto.
Il gesto compiuto dall’artista si rivela come un dono protettivo, rappresentato della forma dell’uovo “scelta dalla natura per proteggere ogni seme di vita”.

Archivio Aperto è il festival di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedicato alla riscoperta del patrimonio audiovisivo privato, diaristico, famigliare, sperimentale amatoriale a al riuso contemporaneo degli archivi inediti e non ufficiali.


Teatro delle Moline

via delle Moline, 1/B

40126 Bologna

www.archivioaperto.it