Mirella Bentivoglio: simbolo come struttura 1984/2022
mostra documentativa dall’archivio fotografico di Corinto Marianelli
Associazione Culturale TRAleVOLTE
7 – 25 novembre 2022
a cura di Manuela De Leonardis
La mostra ricostruisce e restituisce un momento del vivace clima di sperimentazione e rinnovamento del linguaggio artistico della scena romana, relativamente agli anni Ottanta, che mette in luce il rapporto di reciproca stima e lo scambio culturale tra Mirella Bentivoglio e Tito Amodei (Colli a Volturno 1926 – Roma 2018), Padre Passionista, scultore, pittore e critico d’arte nonché fondatore del Complesso Culturale in Piazza di Porta S. Giovanni.
Dall’archivio fotografico di Corinto Marianelli, che tra gli anni Settanta e Ottanta ha documentato l’opera della Bentivoglio sia in studio che in altri contesti, soprattutto tra Roma e Gubbio, proviene il nucleo di circa cento fotogrammi e provini a contatto, realizzati il 6 aprile 1984 in occasione dell’inaugurazione della mostra Mirella Bentivoglio: simbolo come struttura alla Sala 1 (6-30 aprile 1984), e del suo incontro successivo con un gruppo di studenti.
Nella selezione di scatti in bianco e nero si riconoscono grandi protagonisti del mondo dell’arte, come Palma Bucarelli, Filiberto Menna, Tomaso Binga, Giustina Prestento, Carlo Lorenzetti e la stessa Mirella Bentivoglio, di cui sono esposte due delle opere che hanno fatto parte di quella personale: E = congiunzione (1973) e La porta dell’essere (1981).
Associazione Culturale TRAleVOLTE
Roma, Piazza di Porta San Giovanni, 10