Mirella Bentivoglio nella Donazione Spagna Bellora
Scritture irrequiete
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
inaugurazione: 28 settembre 2023
apertura al pubblico: 28 settembre – 29 ottobre 2023
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea espone una selezione di opere tratta dalla Donazione Spagna-Bellora, proposta da Anna Spagna e accolta nella collezione del museo nel 2022, che si presenta oggi al pubblico con la mostra Scritture irrequiete.
La raccolta contiene lavori che si inseriscono in un periodo che va dagli anni Sessanta al 2015 – con un particolare rilievo per gli anni Settanta – e documentano l’operato di molti artisti che hanno indagato i valori visuali della scrittura e l’ibridazione fra parola e immagine.
La collezione Spagna Bellora è strettamente legata all’attività di Gianfranco Bellora, gallerista e collezionista che, nella stagione delle neoavanguardie, ha sostenuto e incoraggiato alcune tra le linee di ricerca più innovative, come Fluxus, Nouveau Réalisme, le poetiche verbovisuali. Anna Spagna ha continuato, dopo la scomparsa di Bellora, un’operosa attività di animazione culturale promuovendo anche gli artisti delle ultime generazioni, mentre ha intrapreso un attento percorso di donazioni che annovera anche quella recente a favore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Questa donazione documenta la varietà delle ricerche verbovisuali – poesia concreta, poesia visiva, poesia oggetto – spaziando dal panorama italiano (e in particolare dai “centri” Firenze, Milano, Genova, Torino, Napoli) a quello europeo: proprio presso lo Studio Santandrea di Milano, per esempio, nel 1972, si era tenuta una selezione di Poesia visiva internazionale che vedeva il movimento, sorto in Italia, accrescersi di artisti francesi e belgi.
Mirella Bentivoglio, protagonista dei movimenti verbovisivi, è presente nella Donazione con la cartella Ab Ovo Ab Eva (1986). L’artista, che aveva tenuto mostre personali allo Studio Santandrea (1975 e 1977) e presso il Centro Culturale d’Arte Bellora (1987) di Milano, ha partecipato inoltre a iniziative presso i centri diretti da Gianfranco Bellora, come la mostra La scrittura (1976), a cura di Filiberto Menna, Italo Mussa, Lamberto Pignotti, o Dieci operatrici per una scrittura poetica, a cura di Marisa Vescovo (1979).
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131
ingresso accessibile via Gramsci, 71
00197 Roma
orari di apertura
dal martedi alla domenica 9.00-19.00
+39 06 322981