Mirella Bentivoglio a Miart 2023

Earth Art

14-16 aprile 2023

La Galleria Repetto, Lugano, propone per i collezionisti una selezione di opere di Mirella Bentivoglio e di altri artisti “alleati della natura”.

Le parole di presentazione di Paolo Repetto:

“Alleatasi alla tecnologia, a partire dal secolo scorso, l’hybris – la superbia, la vanitas umana – ha conosciuto un’accelerazione storica esponenziale, profonda, velocissima. A partire dalla seconda metà del Novecento invece, un gruppo di artisti, autonomi e diversi – a fronte di tanta frenesia ed eccessiva astrazione e virtualità – più di altri, ha sentito forte il ritorno alle origini, il ritorno alla natura: l’esigenza della ripresa del contatto diretto, semplice, immediato con la terra, l’acqua, gli alberi, le pietre, le montagne, le nuvole, i campi. In questo senso, questi artisti, hanno dedicato molta parte del loro lavoro al ritorno alla terra. Per l’occasione, abbiamo selezionato un piccolo gruppo di artisti tra quelli abitualmente trattati, che hanno questa forte sensibilità verso la terra.
Mirella Bentivoglio ed Elisabetta Gut con le loro opere che valorizzano gli elementi naturali; Pier Paolo Calzolari e il suo utilizzo del sale; Alberto Burri e i suoi cretti; Christo e il suo progetto di Central Park a New York; Daniele De Lonti con le sue fotografie notturne; Hamish Fulton e Richard Long con le loro escursioni nel cuore delle montagne; Giuseppe Penone con le sue opere su carta con elementi in gesso”.

 


Miart, stand B90

Allianz MiCo, Pavillon 3

Fieramilanocity, viale Scarampo, Milano

14-16 aprile 2023

apertura al pubblico

venerdì e sabato: 11.30 – 20.00

domenica: 11.00 – 19.00

www.miart.it

[email protected]

www.repettogallery.com