Dialogo 1 – Mirella Bentivoglio e Serena Gamba

Galleria Np-ArtLab

fino al 24 gennaio 2024

 

La sede milanese della Galleria NP-ArtLab, in collaborazionene con Martelli Fine Art, presenta una selezione di opere di Mirella Bentivoglio e Serena Gamba (Moncalieri, 1982) con l’obiettivo di creare un dialogo tra le due personalità appartenenti a generazioni differenti, ma impostate sulle modalità espressive della pratica verbovisiva.

Il lavoro di Mirella Bentivoglio si svolge in ambito totalmente poetico: tra linguaggio e immagine, linguaggio e materia, linguaggio e oggetto, linguaggio e ambiente. In particolare, le opere in mostra sono strettamente legate al simbolo dell’uovo e al segno della O. L’uovo, ricorrente nella poetica dell’artista, è emblema della creazione e dell’indiviso, con il quale più volte ella ha “fecondato” il simbolo culturale del libro.
Un vero e proprio continuum con i lavori della Bentivoglio e in generale delle poetesse della Nuova Scrittura, è rappresentato da Serena Gamba (Moncalieri, 1982). La sua ricerca ruota attorno al significato della pittura e alle sue declinazioni in relazione alle arti visive e applicate. Le immagini della Storia dell’Arte vengono svuotate dal loro significato originario per essere rielaborate in modo da far emergere la loro natura essenziale lontana da forme imperfette e preconcette. I generi e i materiali della pittura, le basi del linguaggio scritto e parlato, gli elementi costitutivi del disegno vengono condensati in nuove strutture e segni primari attivando un processo di ricostruzione di una nuova immagine. Sono questi elementi strutturali che vanno a definire un’architettura, un alfabeto visivo, lasciando una piena libertà di interpretazione e rielaborazione. Le opere in mostra riflettono perfettamente la poetica dell’artista dove i concetti di memoria e oblio coesistono. L’atto di scrivere e descrivere il dipinto originale è una riflessione e una testimonianza del ricordo: è il tentativo di creare un incontro intimo tra l’individuo e il proprio atto di ricordare e memorizzare tutta la Storia dell’Arte. Le lettere cucite a mano diventano testimonianza vivida di qualcosa che era presente e che ora sta scomparendo o che presto scomparirà. È la scrittura che diventa il mezzo e il modo per rallentare il processo e accogliere l’oblio. Si viene a creare un archivio, uno strumento per la memoria.


Galleria NP-ArtLab

Corso Monforte, 23

20122 Milano

orari di apertura:

dal martedì al giovedì, 10.00-19.00

[email protected]

[email protected]

www.npartlab.com