Un arco di tempo


TORNA A ELENCO


tipologia:
fotocollage
nr. archivio:
110
nr. inventario:
110PV019
nr. inventario 2: 120AMBop
anno:
1980
anno ordinamento:
1980
tecnica e materiali:

fotocollage, matita su carta

dim. senza cornice:
35,2 x 25 cm
dim. con cornice:
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

Retro, in alto, dichiarazione autografa: "bozzetto del libro-oggetto in marmo esposto nella mostra "Il tempo del museo Venezia" Biennale di Venezia 1980, Cà Giustinian", firma

esemplari tiratura:
15 esemplari
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
- Archivio Bentivoglio, Roma [esemplare n. 14/15]
- collezione privata, Roma [esemplare n. 12/15]

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Salvatore Luperto e Anna Panareo (a cura di), Di-segni poetici 2, Matino (Lecce), Museo Arte Contemporanea (Macma), maggio – luglio 2013, Edizioni Grifo, Lecce, 2013 (copertina)

Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?, Tlon, Roma, 2022

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente, Brescia, Galleria dell’Incisione, 22 aprile – 24 maggio 2018

Quanto Bentivoglio?,  a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Una versione su carta, con fotografie e interventi chirografici dell’autrice, sul tema del libro omonimo: l’idea era stata pensata per una mostra tenuta alla Biennale di Venezia (1980), dal titolo Il tempo del Museo Venezia. Stando alla testimonianza dell’artista, il libro-oggetto è entrato a far parte dell’Archivio della Biennale. In questa realizzazione, Mirella Bentivoglio pone a confronto due foto: nella prima, degli anni Quaranta, è ritratta felice in visita a Piazza San Marco; la seconda immagine è un fotomontaggio in cui appare, nello stesso luogo, a quarant’anni di distanza. Non più animato dal vivace volo dei piccioni, il secondo momento ritrae l’artista in un anno delicato della sua vita, quello della perdita del marito. Due immagini sotto “l’arco di tempo” che si identifica con l’arco del portale della Basilica di San Marco. Rosaria Abate

note:
note compilatore:

(Rosaria Abate) A me risulta che Mirella Bentivoglio avesse fatto una tiratura su carta di questo fotocollage, di 15 esemplari che, essendo eseguiti con interventi a mano, erano dall’artista stesso definiti “ripetizioni differenti” e che in Archivio Bentivoglio fosse conservato il n. 14/15 (cosa che non risultava nei dati descrittivi di questa scheda); alcuni  esemplari della serie dovrebbero essere stati donati dall’artista alla Associazione Culturale Il Gabbiano di La Spezia (si può verificare) con cui Mirella Bentivoglio si è molto rapportata, sia come artista, sia come curatrice di mostre

Non capisco se si tratta di altra versione rispetto alla scheda 493, o sono state erroneamente preparate due schede. 

credit line:
Archivio Bentivoglio; Galleria Nazionale e Adriano Mura