Ti amo, 1970

Download

tipologia:
collage
nr. archivio:
582
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1970
anno ordinamento:
tecnica e materiali:

collage su carta

dim. senza cornice:
72 x 51 cm
dim. con cornice:
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

firmato sul fronte; sul retro, firma e scritta autografa "collage"

esemplari tiratura:
pezzo unico, in questa versione e dimensione
edizione:

autentica:
Leonetta Bentivoglio
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
proprietà:
collezione privata, Bergamo

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Paul De Vree, Eugenio Miccini, Sarenco, Archivio Denza di poesia visiva – selezione internazionale 1969-71, edizioni Santandrea, Milano, 1972

Umbro Apollonio, Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, 1973

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica, De Luca Editore, Roma, 1999

Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, Percorsi d’arte in Italia, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro), 2016

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Mirella Bentivoglio, sala personale in Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, ottobre – dicembre 1973

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, Washington, The National Museum of Women in the Arts, 1 marzo -12 giugno 1999, Istituto Italiano di Cultura, 2-31 marzo 1999

Mirella Bentivoglio. L’altra faccia della luna, a cura di Paolo Cortese e Davide Mariani, Museo Stazione dell’Arte, Ulassai 2021 Galleria Gramma_Epsilon, Atene, 2022

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

La combinazione di parola e immagine richiama fortemente il linguaggio pubblicitario, spesso veicolato da figure e dettagli del corpo femminile. Le lettere centrali rappresentate all’interno della bocca esprimono il culmine della sua apertura al momento di pronunciare la frase. Una scelta che fa corrispondere dunque alla bocca spalancata anche l’onomatopeico “Am”. Linguaggio verbale e visivo non sono solo combinati insieme: molto più evidentemente stanno dicendo la stessa cosa. Rosaria Abate

note:

schede collegate: 443; 588; 589

note compilatore:

Si tratta di una versione molto simile a quella conservata al Mart (Archivio Denza). Mirella Bentivoglio di quasi tutti i lavori importanti eseguiva almeno 2 o 3 versioni come documentato dal materiale in Archivio

credit line: