Successo


TORNA A ELENCO



Successo, 1969

Download

tipologia:
grafica
nr. archivio:
29
nr. inventario:
029GR021 a,b
nr. inventario 2: 034AMBop
anno:
1969
anno ordinamento:
1969
tecnica e materiali:

serigrafia

dim. senza cornice:
56,4 x 71 cm
dim. con cornice:
57,5 x 72,5 cm
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

esemplare 1/20, fronte in basso a destra numerazione, firma e data; retro in alto a destra: Bentivoglio '66, serigrafia '69 con cornice
esemplare 11/20, fronte in basso a destra numerazione, firma e data; retro, firma

esemplari tiratura:
20 esemplari
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma [nn. 1,11/20]

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:
didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:
condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Poesia concreta, ideata nel 1968, e realizzata come serigrafia nel 1969, raffigurante la parola indicata nel titolo. Il ripetersi del dittongo ‘su’, in essa contenuto, si visualizza come la corrispondente traduzione iconica di una scala, culminante nello spezzone ‘cesso’: livellamento, dopo la progressiva salita, della competizione e delle ambizioni della società contemporanea. Dato che la lettura critica è polemicamente vagliata alla luce del consumismo, la risultante è espressa nello strumento finale di qualunque digestione.  L’opera può richiamare la Coca cola di Dècio Pignatari per via della combinazioni dei termini “babe cola/ beba coca/ babe cola caco” culminanti nella parola “Cloaca” che analogamente al provocatorio spezzone “cesso”, pone l’accento sul luogo destinato allo scarico dei rifiuti. Parentela con la poesia sperimentale sudamericana attestata anche dalla targhetta di partecipazione, dietro un esemplare di Successo, alla Biennale di San Paolo (1973). Rosaria Abate

note:

schede collegate: 27; 28

note compilatore:
credit line: