Successo


TORNA A ELENCO



Successo, 1969

Download

tipologia:
grafica
nr. archivio:
28
nr. inventario:
028GR020 a, b, c
nr. inventario 2: 031AMBop / 032AMBop / 033AMBop
anno:
1969
anno ordinamento:
1969
tecnica e materiali:

serigrafia

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
56,8 x 71 cm
dimensioni:
desc. stato opera:

esemplare n. 35/100, in cornice metallica originale, è proprietà della Biblioteca Nazionale Centrale

altri autori:
iscrizioni e firme:

es. 54/100, fronte in basso a destra numerazione, firma e data
es. 34/100, fronte in basso a destra numerazione, firma e data in rosso
es. senza numerazione, firmato
es. 35/100, fronte in basso, numerazione, firma e data; sul retro, etichetta di partecipazione alla Biennale di San Paolo, 1973

esemplari tiratura:
100 esemplari numerati; esemplari senza numerazione
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
- Archivio Bentivoglio, Roman [nn. 34,54/100; un esemplare non numerato ]
- Biblioteca Nazionale Centrale, Roma [esemplare n. 35/100 ]
- collezioni private

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Umbro Apollonio e Renato Barilli, Bentivoglio, Schwarz, Milano, 1971

Umbro Apollonio, Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, 1973

Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, edizioni Coopedit, Macerata, 1984

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica,  De Luca Editore, Roma, 1999

Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?,  Tlon, Roma, 2022

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Bentivoglio, Milano, Galleria Schwarz, 1971-72

Mirella Bentivoglio, sala personale in Umbro Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, ottobre – dicembre 1973

Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, Macerata, Pinacoteca e Musei Comunali, febbraio 1984

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio,  Washington, The National Museum of Women in the Arts, 1 marzo -12 giugno 1999, Istituto Italiano di Cultura, 2-31 marzo 1999

Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente, Brescia, Galleria dell’Incisione, 22 aprile – 24 maggio 2018

Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Poesia concreta, ideata nel 1968, e realizzata come serigrafia nel 1969, raffigurante la parola indicata nel titolo. Il ripetersi del dittongo ‘su’, in essa contenuto, si visualizza come la corrispondente traduzione iconica di una scala, culminante nello spezzone ‘cesso’: livellamento, dopo la progressiva salita, della competizione e delle ambizioni della società contemporanea. Dato che la lettura critica è polemicamente vagliata alla luce del consumismo, la risultante è espressa nello strumento finale di qualunque digestione.  L’opera può richiamare la Coca cola di Dècio Pignatari per via della combinazioni dei termini “babe cola/ beba coca/ babe cola caco” culminanti nella parola “Cloaca” che analogamente al provocatorio spezzone “cesso”, pone l’accento sul luogo destinato allo scarico dei rifiuti. Parentela con la poesia sperimentale sudamericana attestata anche dalla targhetta di partecipazione, dietro un esemplare di Successo, alla Biennale di San Paolo del Brasile (1973). Rosaria Abate

note:

schede collegate: 27; 29

note compilatore:
credit line: