La liberazione dell’uovo di fuoco


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tipologia:
fotocollage
nr. archivio:
116
nr. inventario:
116GR092 a,b
nr. inventario 2: 126AMBop
anno:
1983
anno ordinamento:
1983
tecnica e materiali:

fotografia

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 33 x 82 cm, 40 x 100 cm
desc. stato opera:
altri autori:

Raffaello

iscrizioni e firme:

non sono indicati datazione, firma

esemplari tiratura:
pezzo unico realizzato in due formati diversi
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Mirella Bentivoglio. Hyper Ovum, Fabbri Editori, Milano, 1987

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica, De Luca, Roma, 1999

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

 Mirella Bentivoglio. Hyper Ovum, Aosta, Torre del Lebbroso, 14 novembre 1987 – 31 gennaio 1988

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

The Visual poetry of Mirella Bentivoglio, The National Museum of Women in the Arts – Italian Cultural Institute, Washington, 1999

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Nella poetica dell’artista l’uso del prelievo come ricorso a materiale già esistente, non ha escluso la riformulazione di altre opere, attinte dai maestri della storia dell’arte, adottate come immagini appunto già disponibili, spesso citate dalla Bentivoglio (a partire da un decennio che andava recuperando il ruolo della tradizione nei vari indirizzi della ricerca contemporanea – anacronisti, citazionisti e, per certi versi, anche concettuali e poveristi) in virtù della propria fama e abusata popolarità o, diversamente, di una somiglianza che ha fatto emergere dettagli e particolari di pitture raramente riprodotte. Questa sequenza si avvale della nota scena di Raffaello, affrescata nella Stanza Vaticana detta di Eliodoro, raffigurante La liberazione di San Pietro. L’alone luminoso dell’angelo in soccorso all’Apostolo presenta la sagoma di un uovo, che l’elaborazione fotografica mette in risalto isolando la forma del simbolo dalla grata della prigione e dalle due figure protagoniste del mistico evento. L’immagine della grata e la forma dell’uovo rievocano per l’artista la sua stessa Gabbia (1966-69), nella quale la o-uovo era individuata come uscita dalla prigione delle egoistiche H. Rosaria Abate

note:

Schede collegate: 426

note compilatore:

Le due misure sono relative ai due esemplari che avrebbero misure diverse o alla misura delle foto con e senza perspex? Bisognerebbe controllare; 

 

credit line:
Archivio Bentivoglio Roma