tipologia:
libro-oggetto
nr. archivio:
508
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1985
anno ordinamento:
tecnica e materiali:
marmo, piuma
dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 18 x 22x 2 cm
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:
sotto la base firma e data
esemplari tiratura:
pezzo unico, in questa versione
edizione:
autentica:
Leonetta Bentivoglio
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:
provenienza:
collezione di Antonio Del Donno, Benevento
proprietà:
collezione privata, Roma
valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:
restauri:
doc. restauri:
bibliografia:
didascalia:
La bugia, 2005
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
esposizioni:
condition report:
doc. condition:
scheda storica:
La piuma d’uccello, la penna usata come antico strumento di scrittura, si colloca al centro del libro. Immediato il contrasto tra materiali, nel dialogo dei due elementi dell’opera, e del titolo, la firma di un vento che va sollevando poesia (“soulevant” di baudelairiana memoria?). Mirella Bentivoglio ha impiegato più volte nei suoi libri la lingua francese per arricchire di eleganza e musicalità la pregnanza lirica delle sue creazioni. L’artista ha realizzato più libri-oggetto con questa titolazione. Rosaria Abate
note:
schede collegate: 485
note compilatore:
credit line: