Legno dipinto, letraset
fronte in basso: titolo a sinistra e data e firma a destra; retro in alto a destra, firma, data e titolo
Gillo Dorfles, Mirella Bentivoglio – poesia visiva, con antologia critica, edizioni Pictogramma, Roma, 1973
Mirella Bentivoglio, Studio Santandrea, Milano, 1975
La bugia, 2005
Mirella Bentivoglio – poesia visiva, Roma, Galleria Pictogramma, 12 giugno – 7 luglio 1973
Viene visualizzata in rilievo la parola “noi”, dove lo scarto dimensionale consente di isolare graficamente il “no”: con questo ridotto impiego verbale, e la scelta grafica, l’artista sembra esprimere il dissenso nel riconoscerci in un’unica e svuotata identità plurale, sottolineando il senso dell’individuo all’interno della società di massa. Rosaria Abate
Nel catalogo della mostra allo Studio Santandrea di Milano è riprodotta l’opera con indicazione di data 1969. Ma non è dato sapere dalla didascalia se si tratta della stessa versione oggettuale, o se si tratta di una versione grafica.