litografia su carta
presenta macchie e segni
firmata
- Pomona College, Claremont (Los Angeles) [esemplare n. 82/100]
- collezione privata, Roma [esemplare n. 29/100]
Frances K. Pohl (a cura di), Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Pomona College, Claremont (Los Angeles), 2015
Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?, Tlon, Roma, 2022
La bugia, 2005
Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023
E’ l’immagine di un cartello stradale di senso unico, fedele al suo colore blu. L’orlo color ruggine della spezzatura del segnale, indica che si tratta della riproduzione grafica di un oggetto metallico trovato rotto sulla strada. L’immagine assume valore metaforico mediante il titolo che gioca sul doppio significato della parola “senso”. L’incidente non fa tanto riferimento a un infortunio stradale, ma è piuttosto di tipo morale. Come in Segnal/etica (1971), dove le indicazioni stradali e cautelative sottintendono una visione critica della condotta umana, anche in questo lavoro grafico l’artista metaforizza un tema etico: perdita di senso come resa dei valori, mancanza di un fulcro, crollo dei significati, smarrimento della coscienza. Rosaria Abate
Il n. 40/100, visibile nell’immagine, fa parte della collezione delle eredi? Verificare con Paolo Cortese (R. A.)