Reticoli


TORNA A ELENCO


tipologia:
grafica
nr. archivio:
88
nr. inventario:
088GR067 a,b,c
nr. inventario 2: 097AMBop
anno:
1974 o 1975-76 (?)
anno ordinamento:
1974
tecnica e materiali:

serigrafia

dim. senza cornice:
70 x 50 cm
dim. con cornice:
71,3 x 51 cm
dimensioni:
desc. stato opera:

tre serigrafie su fondo nero, (due delle quali) montate con cornice metallica originale

altri autori:
iscrizioni e firme:

fronte in basso a destra, firmate. Sul retro di una scritta: esposto nel 1977 Studio Santandrea, firma e titolo

esemplari tiratura:
14 esemplari
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma [nn. 8,13, 14/14]

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?, Tlon, Roma, 2022

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente, Brescia, Galleria dell’Incisione, 22 aprile – 24 maggio 2018

Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

La serigrafia esibisce la relazione tra le parole “Noi” e “Noia”, dove il pronome si può identificare o contrapporre alla piattezza e all’anonimato, derivanti dal mimetismo della moltitudine. Il titolo, non indicato contestualmente nell’opera, è espresso nel puntinismo del retino, di cui fa in genere uso la tecnica tipografica. Il richiamo pop a fumetti, foto di giornali, allude ai diaframmi odierni della realtà, nei quali la percezione è ingabbiata. La polemica verso i meccanismi della comunicazione è un esempio della “guerriglia semiologica” dei poeti visivi. Il termine utilizzato e lo scarto proporzionale nell’uso dei caratteri, con l’ultima lettera dal corpo più piccolo, richiama la somiglianza con Società di massa (lavoro nel quale l’artista esibisce la parola “NOi”, e dove chiaramente rappresentava il rifiuto dell’io a identificarsi con la moltitudine).  Rosaria Abate

note:
note compilatore:

Nel database di Chiara le foto non tornano con le misure. Sembrerebbe che siano due in cornice e uno no (14/14) ma ho foto solo di due quindi sarebbe da verificare

credit line:
Archivio Bentivoglio Roma