collage su cartoncino, tra due perspex
collage originale su cartoncino tra due perspex, sul retro etichetta autografa con titolo e tecnica
sul retro, etichetta autografa sul perspex con titolo e tecnica
Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996
Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica, De Luca Editore, Roma, 1999
La bugia, 2005
Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996
The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, Washington, The National Museum of Women in the Arts, 1 marzo -12 giugno 1999, Istituto Italiano di Cultura, 2-31 marzo 1999
Mirella Bentivoglio realizza, partendo da un ritaglio pubblicitario, una analogia visiva tra il cratere di un vulcano e un uovo, il cui colore acceso del tuorlo rievoca il calore della lava. Colore annullato in entrambi dall’uso del bianco e nero, che rinvigorisce la reciproca reminiscenza. Rosaria Abate
si tratta del collage originale del 72 perché quello dell 87 aveva una dimensione diversa