stampa a secco
sul fronte, data, firma e numerazione
- collezione privata Riccardo Grassi,, Lucca [esemplare n. 10/30]
La bugia, 2005
Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente, Brescia, Galleria dell’Incisione, 22 aprile – 24 maggio 2018
Utilizzando la L come una sorta di asse di simmetria lungo il quale rovesciare le due A di Parola, l’artista ottiene la visualizzazione di “Ala”, vale a dire del termine che è contenuto nel titolo dell’opera e che l’artista ha evidenziato con la scelta dei caratteri maiuscoli. Ha creato, con una tecnica diversa, quella di una stampa a secco, una versione dall’impatto materico: la parola è resa visibile dalla deformazione della carta, priva di inchiostro. La datazione 1969, apposta su molti esemplari dall’artista, fa riferimento all’idea e alla realizzazione della serigrafia originaria, con colore grigio argento. Ma la versione a secco è realizzata nella prima decade del 2000. Rosaria Abate
schede collegate: 320; 321; 326