collage di carta
collage montato tra due plexiglas con rivetti
fronte a destra, titolo, e a sinistra, data e firma; sul retro, etichetta con firma e scritta autografa: "fior di convegno"
Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996
Frances K. Pohl, Mirella Bentivoglio: Dismantling Images of Power in Italy, in “Women’s Studies”, Claremont (California), vol. XXV, n. 3, 1996, p. 258
Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica, Washington, De Luca Editore, Roma, 1999
La bugia, 2005
Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996
The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, Washington, The National Museum of Women in the Arts, 1 marzo -12 giugno 1999, Istituto Italiano di Cultura, 2-31 marzo 1999
Poesia visiva ottenuta mediante prelievo di immagini e lettere alfabetiche probabilmente da un quotidiano o comunque fonti di carattere informativo. Il “fior di convegno”, ironicamente adottato come frase che funge da supporto all’oggetto religioso, allude al circolo congressuale riprodotto nella composizione. L’ostensorio è vuoto, perché manca il simbolo della comunione, analogamente all’assenza dei reali interessi comunitari nelle politiche istituzionali e governative. Rosaria Abate
schede collegate: 64