Moon/ument


TORNA A ELENCO



Moon/ument (2011)

Download

tipologia:
collage
nr. archivio:
185
nr. inventario:
188PV039
nr. inventario 2: 195AMBop
anno:
senza data (2011)
anno ordinamento:
2011
tecnica e materiali:

collage su carta

dim. senza cornice:
45 x 21,5 cm
dim. con cornice:
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

fronte in basso, titolo e firma

esemplari tiratura:
progetto originale
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Frances K. Pohl (a cura di), Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Pomona College, Claremont (Los Angeles), 2015 

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:
condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Mirella Bentivoglio raccontava che, quando costruiva l’Hyper Ovum (1987) per la Torre del Lebbroso, si rese conto che l’uovo piccolo contenuto all’interno della struttura poteva sperimentare potenzialmente le fasi lunari, per l’ombra gettata da punti diversi degli spicchi di legno, delle parentesi.

Fin dal 1971, con Inno muto alla notte, l’artista identifica la falce lunare con la parentesi. Con Eclisse ed Eclissi alchemica l’uovo diviene la matrice della parentesi-silenzio e della paretesi-luna. Riferiva l’artista che “il rapporto uovo-parentesi-luna si faceva sempre più esplicito”. E che “l’assenza di acqua sulla luna sembra equivalere all’assenza di voce femminile sulla terra. La luna è il limbo, come la donna emarginata, e ha bisogno della terra”.

L’uovo, come simbolo primordiale della vita, “restituisce la terra alla luna e la luna alla terra”. 

Rosaria Abate

note:

Schede collegate: 483

note compilatore:

esiste una versione datata 2011 di cui forse questo è il progetto.

credit line:
Archivio Bentivoglio Roma