La sorpresa (la scoperta)


TORNA A ELENCO



La sorpresa, 1986

Download


retro

Download

tipologia:
libro-oggetto
nr. archivio:
559
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1986
anno ordinamento:
1986
tecnica e materiali:

intervento su foto, tempera, legno

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 26 x 45,5 cm (aperto)
desc. stato opera:
altri autori:

Beato Angelico

iscrizioni e firme:

firmato e datato sul retro e titolo "La scoperta"

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
Leonetta Bentivoglio
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
collezione privata, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

XI Quadriennale Nazionale d’Arte, Fabbri editori, Milano, 1986

Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Mirella Bentivoglio. Hyper Ovum, Fabbri Editori, Milano, 1987

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Rosaria Abate e Clara Zanardi, Mirella Bentivoglio, Treviso, Galleria l’Elefante, 2015

Paolo Cortese e Davide Mariani (a cura di), Mirella Bentivoglio. L’altra faccia della luna, Postmedia books, Milano, 2022

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

XI Quadriennale Nazionale d’Arte, Roma, Palazzo dei Congressi, 16 giugno – 16 agosto 1986

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10 – 28 ottobre 1996

Mirella Bentivoglio. Hyper Ovum, Aosta, Torre del Lebbroso, 14 novembre 1987 – 31 gennaio 1988

Mirella Bentivoglio, Treviso, Galleria l’Elefante, 7 novembre – 7 dicembre 2015

Mirella Bentivoglio. L’altra faccia della luna, Atene, Galleria Gramma_Epsilon, 8 marzo –  10 maggio 2022

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Mirella Bentivoglio ha voluto rappresentare come sorpresa non il contenuto dell’uovo, ma l’uovo stesso, la presenza della sua immagine archetipica incisa nel nostro inconscio. Gli aloni di santità intorno alle figure sacre coincidono in genere con la forma del simbolo dell’origine. In questa citazione pittorica di Beato Angelico è rimossa la figura di Cristo dall’alone luminoso che la contiene, dando forma al perimetro e alla superficie di un grande uovo che genera gesti di stupore tra gli astanti. Con questa modifica, l’immagine stabilisce un rapporto, per usare le parole dell’artista, “tra tradizione iconografica cristiana e semiologia planetaria”. Rosaria Abate

note:
note compilatore:

L’opera è stata esposta dall’artista al Palazzo delle Esposizioni e pubblicata con il titolo “La sorpresa” e ad Atene nella retrospettiva “L’altra faccia della luna” sempre con questo titolo

credit line: