La sconfitta del libro (Litolattine)


TORNA A ELENCO


tipologia:
libro-oggetto
nr. archivio:
662
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1998
anno ordinamento:
1998
tecnica e materiali:

Acciaio, latta

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 14,5 x 10 x 5 cm
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

terza di copertina, in alto: titolo; in basso, firma

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
collezione privata
proprietà:
collezione privata, Milano

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:
didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Il riscatto della lattina, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 15-21 gennaio 1998

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Il nome di questa tipologia di libri-oggetto, Litolattine, deriva da quello della fabbrica ligure “Litolatta” in cui, negli anni Trenta, vennero confezionati i libri futuristi di latta, primi volumi realizzati in materiale atipico. A differenza di quegli antesignani del libro sperimentale, queste creazioni della Bentivoglio indicano un diverso approccio alla costruzione di un’opera: non più pagine progettate e litografate, ma “trovate” sulla strada, fornite dal caso, e portatrici dei segni della loro provenienza consumistica. Pagine esistenziali, pressate dalle ruote delle macchine ai bordi dei marciapiedi.

Sulla copertina è posto  come un sigillo, al centro della faccia esterna, un tappo metallico di una bottiglia di bibita, anch’esso schiacciato, e applicato alla rovescia, in modo che se ne veda l’interno: qui è presente la frase “non hai vinto”, in riferimento all’estrazione di un concorso a premi, legato al consumo della bibita. Scritta che fa scattare il meccanismo di rimando al titolo specifico di questa versione di litolattine: La sconfitta del libro

Interessante inoltre come Mirella Bentivoglio rintracciasse un rapporto riecheggiato tra bottiglia e pagina nel noto calligramma quattrocentesco di Rebelais, La bouteille: “è il mondo del consumo corporale che ironicamente si sposa al mondo della parola, in contrasto e riscatto”. Rosaria Abate

note:
note compilatore:

chiedere esattamente come è titolato, in terza di copertina; e come è firmato

credit line: