L'(assente), positivo/negativo, segno/figura


TORNA A ELENCO


tipologia:
grafica
nr. archivio:
406
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1971
anno ordinamento:
1971
tecnica e materiali:

serigrafia su cartoncino

dim. senza cornice:
62,7 x 48,5 cm
dim. con cornice:
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

fronte, firma

esemplari tiratura:
150 esemplari; 25 esemplari (?)
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma [esemplari. nn. 7,37-38,42-43,45-46,55-58,60-73,80,82,84,115,120-123,127-128,134,136,138-141 /150 e 12-20-25/25 ?]

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Umbro Apollonio, Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, 1973

Bruno Rescio, Mirella Bentivoglio, una poetica del significante, Edikon, Roma, 1979

Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, edizioni Coopedit, Macerata, 1984

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Mirella Bentivoglio, sala personale in Artistas italianos de hoje na XII bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo du Brasil, San Paolo del Brasile, ottobre – dicembre 1973

Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, Macerata, Pinacoteca e Musei Comunali, febbraio 1984

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Impostata sui valori positivo-negativo del bianco e nero, la grande L diventa una superficie che si ritaglia sullo sfondo e rappresenta una presenza concreta – può  rivelare anche le sembianze di un profilo stilizzato – alludente al termine, seguente e mancante, introdotto dall’apostrofo. Il segno linguistico, “ideogramma della sospensione”, trasforma la lettera in una soglia posta sul ciglio di una parola.  Assente. Rosaria Abate

note:

schede collegate: 46; 47

note compilatore:

la foto mi sembra di repertorio

credit line: