Il miracolo


TORNA A ELENCO


tipologia:
oggetto
nr. archivio:
336
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1985
anno ordinamento:
1985
tecnica e materiali:

collage, marmo e uovo

dim. senza cornice:
30 x 26 x 2 cm
dim. con cornice:
dimensioni:
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

retro con etichetta completa dei dati mostra a Celano

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Di Genova Giorgio, Triennale d’Arte Sacra, Bora, Bologna, 1986

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Frances K. Pohl, Mirella Bentivoglio: Dismantling Images of Power in Italy, in “Women’s Studies”, Claremont (California), vol. XXV, n. 3, 1996, p. 259

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Triennale europea d’arte sacra, a cura di Giorgio Di Genova. Celano (L’Aquila), Castello Piccolomini, 19 luglio – 26 agosto 1986

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

La fotografia riproduce un dipinto di tema religioso, l’eucarestia; si tratta di una fotografia adagiata su una lapide di marmo nero; le venature naturali presentano delle dorature che ben si abbinano all’immagine prelevata, come proseguendone i riflessi metallici. Mirella Bentivoglio inserisce un uovo tridimensionale in corrispondenza dell’originaria posizione dell’ostia sacra. Rosaria Abate

note:
note compilatore:

Manca l’uovo di porcellana al centro

credit line: