cartone telato, carta, acetato e gessetto
prima pagina con titolo in alto, data e firma in basso
- Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
Anna Maria Lelli, Frances K. Pohl, Krystyna Wasserman, The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, con antologia critica, De Luca Editore, Roma, 1999
La bugia, 2005
The Visual Poetry of Mirella Bentivoglio, Washington, The National Museum of Women in the Arts, 1 marzo -12 giugno 1999, Istituto Italiano di Cultura, 2-31 marzo 1999
Il libro raffigura la fotografia di un antico rilievo di marmo, una figura umana collocata di profilo. L’artista l’ha riprodotta infatti su un libro dal fondo nero. La stessa stampa fotografica è stata riprodotta anche su una pagina di acetato trasparente; nello stesso libro, le due pagine vergono anteposte. Se si volta la pagina trasparente, le due immagini si fondono, specularmente, dando luogo a una inquietante figura animalesca. Ma separandole di nuovo, mediante l’atto di voltare le pagine, si ottengono, rispettivamente su acetato e su carta, le due uguali immagini del frammento originario. Il libro fa la differenza: la conoscenza è suddivisione. Rosaria Abate
andrebbero controllati bene i materiali sul catalogo di Washington il lavoro è datato 1995; andrebbe controllato sul volume se c’è una datazione diversa p o si è trattato di un errore durante la precedente compilazione.
A me risulta del 1977, credo vi siano due versioni.