Genesi della V doppia – Abbasso, punto esclamativo, viva l’amore (coppia a pezzi)


TORNA A ELENCO



Genesi della V doppia – Abbasso, punto esclamativo, viva l’amore (coppia a pezzi), 1992

Download


particolare titolo

Download


particolare firma

Download

tipologia:
collage
nr. archivio:
141
nr. inventario:
143PV025
nr. inventario 2: 151aAMBop
anno:
1992
anno ordinamento:
1992
tecnica e materiali:

collage di carta, tra lastre di plexiglas

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
con plexiglas, 56,4 x 45,1 cm
dimensioni:
desc. stato opera:

collage originale da Guido Reni, tra due lastre di plexiglas

altri autori:

Guido Reni

iscrizioni e firme:

sul fronte in basso, titolo a sinistra, firma e data a destra

esemplari tiratura:
pezzo unico, in questa versione e dimensione
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:
didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:
condition report:
doc. condition:

scheda storica:

L’artista ha realizzato più versioni di questa opera, ritagliando le figure maschile e femminile dal dipinto di Guido Reni, Atalanta e Ippomene (1620 ca.). Mirella Bentivoglio isola la sagoma dei protagonisti della scena della corsa, e riconosce nell’incrociarsi delle gambe la genesi di una W. Lettera che, come quelle componenti la parola “amore”, è ritagliata dai corpi dei due personaggi mitici. Rosaria Abate

note:

Schede collegate: 143; 244; 379; 380

 

 

note compilatore:

per questo lavoro, talvolta riprodotto con questo titolo, vi sono due titolazioni diverse

Ho dovuto fare due schede diverse perché questo è un collage originale, l’altro sembrerebbe un fotocollage

Esistono più versioni di questo tema, di cui compaiono varianti nella tecnica, e differenze nella datazione. Tuttavia bisognerebbe verificare presso le eredi se vi sono tante realizzazioni quante schede presenti nel database, o se talvolta si tratta di inserimenti doppi. (R. A.)

Scrivere a Frances Pohl e chiedere se una di queste versioni era in mostra al Pomona, oppure se ne hanno ancora un’altra che è inserita nella loro collezione (R. A.)

 

credit line:
Archivio Bentivoglio Roma