Fiore nero


TORNA A ELENCO



Fiore nero, 1971

Download

tipologia:
oggetto
nr. archivio:
500
nr. inventario:
nr. inventario 2:
anno:
1971
anno ordinamento:
1971
tecnica e materiali:

fotografia su legno sagomato

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 56 x 37 cm
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

- sul retro dell'oggetto, in alto dedica autografa; sul retro, al centro dell'opera, titolo, firma e data, denominato prova d'artista (collezione privata, Roma)

esemplari tiratura:
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
- collezione privata, Roma
- Museo di Arte Contemporanea (Macte), Termoli (Campobasso)

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Parola immagine oggetto, Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 22 gennaio – 11 febbraio 1976 (numero speciale della rivista “317”, Tokyo, 1976)

Renato Barilli, Maria Grazia Tolomeo, Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, con antologia critica, De Luca, Roma, 1996

Mirella Bentivoglio, Poesia Visiva, in Supplemento e aggiornamento dell’Enciclopedia Universale dell’Arte, Edizioni Unedi, Fondazione Giorgio Cini, Roma, 1978

Dalla parola al simbolo, De Luca, Roma, 1996 (ill.)

The Visual poetry of Mirella Bentivoglio, De Luca, Roma, 1999 (ill.)

Angela Madesani (a cura di), Per-Turbamenti,  Nicolodi, Rovereto (Trento), 2005

Rosaria Abate, Rompere le parole – la poesia di Mirella Bentivoglio, in Roberto Borsellini e Graziella Cirri (a cura di), Gubbio 2016 – XXVI Biennale di scultura, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano), 2016

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Materializzazione del linguaggio, Biennale di Venezia, 1978

Mirella Bentivoglio. Dalla parola al simbolo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 10-28 ottobre 1996

The Visual poetry of Mirella Bentivoglio, Washington, The National Museum of Women in the Arts – Istituto Italiano di Cultura, 1999

Per-Turbamenti,  a cura di Angela Madesani, San Donato Milanese (Milano), Galleria d’Arte Contemporanea – Cascina Roma, 6 marzo – 2 maggio 2005

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Poesia visiva nella sua accezione storica e originaria, definita “tecnologica”, caratterizzata da una combinazione di immagini e parole di provenienza massmediatica: notizie della carta stampata, fumetti, slogan pubblicitari, ecc.. Immagine e didascalia che compongono l’opera sono infatti tratti da un quotidiano, un articolo riguardante l’uccisione di un ragazzino di colore da parte di un poliziotto, negli Stati Uniti. “Neri i cavalli, la bara, gli abiti, persino i fiori”, recita la didascalia. Dunque l’artista esibisce il fiore nero, mancante nel corteo, nell’immagine del funerale stesso: la natura ha oscurato il fiore per denunciare l’offesa subita dal razzismo, e il colore che in Occidente rappresenta il lutto viene identificato col colore della pelle della vittima. La scelta semiologica del colore permette di associare la condizione del lutto con quella dell’intolleranza subita, ed il fiore, con tanto di pistilli e stelo, è diventato nero come offerta simbolica dal valore poetico collettivo.  Si tratta di una versione ulteriore, realizzata come oggetto sagomato, fotografia su legno. Rosaria Abate

note:

schede collegate: 38; 39; 40; 400

note compilatore:

Dovrebbero esistere cinque esemplari di questa versione

credit line: