serie fotografiche su due pannelli
foto su pannello
Francesco Balladore
retro con didascalie e firma
- Gramma_Epsilon Gallery, Atene
Francesco Balladore – Egemonia op, Edikon Fotosequenze, Roma, 1979
Frances K. Pohl (a cura di), Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Pomona College, Claremont (Los Angeles), 2015
Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?, Tlon, Roma, 2022
La bugia, 2005
Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Claremont (Los Angeles), Pomona College Museum of Arts, 20 gennaio – 17 maggio 2015
Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero. Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023
Si tratta di una serie fotografia eseguita da Francesco Balladore a Milano, nell’aprile del 1975, nel corso della campagna elettorale. Questa serie riprende l’azione di un portiere mentre cancella la scritta “Egemonia operaia” dal muro di un palazzo cittadino. Ma il montaggio alla rovescia delle fotografie scattate, converte l’azione, poiché il portiere, anziché rimuovere la scritta, sembra l’artefice di quel messaggio politico. Il titolo prende il nome da uno dei momenti della serie. Spiega l’artista “Tratto da uno degli stadi della sequenza bidirezionale, il titolo, Egemonia op allude all’ambiguità speculare di essa, e ne problematizza i significati politici”. Rosaria Abate
Ne esistono sicuramente 2. Uno di proprietà dell’archivio e uno della Galleria Gramma_Epsilon (prov. Adriana Bonato)
mettere in ordine per bene la proprietà dopo aver verificato con Paolo
verificare la posizione della firma e se la versione delle eredi è fotografica come quella della collezione privata