tipologia:
nr. archivio:
98
nr. inventario:
098PV017
nr. inventario 2: 108AMBop
anno:
senza data (1977)
anno ordinamento:
1977
tecnica e materiali:
serigrafia ritoccata con pastello bianco
dim. senza cornice:
35 x 34,5 cm
dim. con cornice:
50 x 50 cm con plexiglas
dimensioni:
desc. stato opera:
montata tra due plexiglas
altri autori:
iscrizioni e firme:
retro in basso etichetta per trasporto a Tullia Denza, con titolo e firma, e firma sul plexiglas
esemplari tiratura:
originale
edizione:
autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:
provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio Roma
valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:
restauri:
doc. restauri:
bibliografia:
Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, edizioni Coopedit, Macerata, 1984
didascalia:
La bugia, 2005
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
esposizioni:
Mirella Bentivoglio – La poesia fatta pietra, Macerata, Pinacoteca e Musei Comunali, febbraio 1984
condition report:
doc. condition:
scheda storica:
Fin dall’opera Inno muto alla notte, del 1971, Mirella Bentivoglio ha identificato la parentesi tonda con la falce di luna. Nei lavori con questo tema, eseguiti in più formati, l’uovo diviene la matrice della parentesi-silenzio (lo spazio vuoto tra le tonde) e della parentesi-luna. Rosaria Abate
note:
Schede collegate: 111; 129; 181; 605
note compilatore:
Dubbio: Eclissi o Eclisse?
credit line:
Archivio Bentivoglio Roma