serigrafia su marmo
s. f.
La bugia, 2005
Un’immagine trovata, di contesto alchemico, è serigrafata su una delle due pagine di questo libro in marmo, di grande formato, aperto a metà. Nell’immagine si può vedere la presenza di un camino con un’ampolla, e la trasformazione nel magistero alchemico è generata mediante il calore. In modo inconsapevole, l’immagine riunisce le tre lettere-segno adottate dall’artista: la H si può ricondurre allo schema stilizzato del camino, la O è identificabile nel foro del barile, la forma delle E nelle linee segmentate di collegamento tra barile e focolare. Una sorta di percorso che sintetizza come le E, la comunicazione, la congiunzione, permettano il passaggio dalla H alla O, le due lettere che l’artista aveva impiegato nella Gabbia (ho), dove ancora primeggiava la muta consonante, mentre la sola vocale rappresentava una via d’uscita. Lettera che è stata liberata, una volta eliminata la grata, nella rivisitazione dell’affresco di Raffaello (La liberazione dell’uovo di fuoco). Rosaria Abate