Dichiarazione di poetica (Pietra)


TORNA A ELENCO



Dichiarazione di poetica (Pietra), 2001

Download


retro

Download


sotto la base (sin)

Download


sotto la base (dx)

Download

tipologia:
libro-oggetto
nr. archivio:
209
nr. inventario:
212LOp014
nr. inventario 2: AMB015Lib
anno:
2001
anno ordinamento:
2001
tecnica e materiali:

stampa fotografica e letraset su travertino

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 33,5 x 19 x 3 cm (chiuso); 33,6 x 37 x 12 cm (aperto ad angolo)
desc. stato opera:
altri autori:

Francesco Borromini, Alessandro Alimonti

iscrizioni e firme:

Sotto la base, scritta autografa a sinistra con tecnica, firma e data, e a destra, "Volto di uno dei comignoli antropomorfi di Palazzo Falconieri, Roma"

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Pagine immagine – Mirella Bentivoglio, Bruno Conte, Emilio Villa, Galleria Cortese & Lisanti, Roma, 2007

Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio?, Tlon, Roma, 2022

 

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Pagine immagine – Mirella Bentivoglio, Bruno Conte, Emilio Villa, Roma, Galleria Cortese & Lisanti, 3 ottobre – 18 novembre 2007

Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente, Brescia, Galleria dell’Incisione, 2018

Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 19 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

La realizzazione in travertino, composta da due blocchi aperti ad angolo, a mo’ di libro, riproduce mediante ingrandimento fotografico (di Alessandro Alimonti), un particolare delle erme bifronti che coronano l’altana di Palazzo Falconieri a Roma, sede dell’Accademia d’Ungheria. Si tratta di sculture che nascondevano comignoli, eseguite nel Seicento dagli artigiani di Francesco Borromini. Sculture che a sua volta Borromini ricavava da anonime realizzazioni plastiche della Roma antica, e che fece eseguire con tritume di sassi e impasto terroso. Mirella Bentivoglio tornerà ad usare questo ravvicinato ingrandimento fotografico per un progetto site specific, nel 2005, lungo il fiume della Moldava a Praga, come sequenza di gigantesche facce murate. Precedente di questo intervento urbano, e pendant di un altro lavoro poetico-oggettuale (Contro l’evanescenza),  il libro-oggetto Dichiarazione di poetica si presta, in virtù dell’evidente chiaroscuro della pietra, nell’ingrandimento fotografico in bianco e nero, a far risaltare mimeticamente le porosità e irregolarità della materia: quella del travertino stesso, oltre che della scultura riprodotta. Vi viene esaltato il rapporto poetico tra la materia di cui è composta la crosta terrestre, la pietra, e la materia di cui è composta le civiltà umana: la parola (“Tu sei Pietro, e su questa Pietra fonderò la parola”). Rosaria Abate

note:

schede collegate: 234

note compilatore:
credit line:
Archivio Bentivoglio Roma