Dalla O allo zero – Uova inquinate/uovo tecnologico con fungo-rotella/uovo sparito


TORNA A ELENCO



Dalla O allo zero – Uova inquinate/uovo tecnologico con fungo-rotella/uovo sparito, 1971-1974

Download

tipologia:
collage
nr. archivio:
79
nr. inventario:
079PV010
nr. inventario 2: 088AMBop
anno:
1971-1974
anno ordinamento:
1974
tecnica e materiali:

collage su pannello di legno

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 68,2 x 103 cm
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

fronte in basso a sinistra scritta, a destra firma e data

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Bentivoglio, Studio Santandrea, Milano, 1975

Bruno Rescio, Mirella Bentivoglio, una poetica del significante, Edikon, Roma, 1979

Frances K. Pohl (a cura di), Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Pomona College, Claremont (Los Angeles), 2015

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:
condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Uova inquinate, con segni di decalcificazione conseguente alla malnutrizione in batteria degli animali da allevamento; a seguire, un uovo “tecnologico”, rappresentato con resina acrilica trasparente, contenente chiodo e rotella; infine, l’uovo scomparso. Il segno O, mutuato dalla sagoma dell’uovo, acquisito nella produzione dell’artista come forma dell’origine e simbolo dell’alternativa, si degrada sino al significato zero. Dall’indefinito degli albori, all’astrazione del nulla. Rosaria Abate

note:
note compilatore:
credit line:
Archivio Bentivoglio Roma