
Dalla O allo zero – Uova inquinate/uovo tecnologico con fungo-rotella/uovo sparito, 1971-1974
collage su pannello di legno
fronte in basso a sinistra scritta, a destra firma e data
Bentivoglio, Studio Santandrea, Milano, 1975
Bruno Rescio, Mirella Bentivoglio, una poetica del significante, Edikon, Roma, 1979
Frances K. Pohl (a cura di), Pages. Mirella Bentivoglio – Selected Work 1966-2012, Pomona College, Claremont (Los Angeles), 2015
La bugia, 2005
Uova inquinate, con segni di decalcificazione conseguente alla malnutrizione in batteria degli animali da allevamento; a seguire, un uovo “tecnologico”, rappresentato con resina acrilica trasparente, contenente chiodo e rotella; infine, l’uovo scomparso. Il segno O, mutuato dalla sagoma dell’uovo, acquisito nella produzione dell’artista come forma dell’origine e simbolo dell’alternativa, si degrada sino al significato zero. Dall’indefinito degli albori, all’astrazione del nulla. Rosaria Abate