Bersaglio


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tipologia:
oggetto
nr. archivio:
223
nr. inventario:
226PO010
nr. inventario 2: AMB011Ogg
anno:
senza data (1971)
anno ordinamento:
1971
tecnica e materiali:

assemblage: bersaglio da tirassegno, freccetta, letraset, perspex

dim. senza cornice:
dim. con cornice:
dimensioni: 45 x 48 cm
desc. stato opera:
altri autori:
iscrizioni e firme:

sul retro, etichetta di partecipazione alla Biennale di San Paolo, 1973, con firma, titolo, misure

esemplari tiratura:
pezzo unico
edizione:

autentica:
autentica data:
autentica autore:
autentica doc.:
autentica autore:

provenienza:
studio dell'artista
proprietà:
Archivio Bentivoglio, Roma

valore:
valore assicurativo:
collocazione:
movimentazione:
perizie:
doc. perizie:

restauri:
doc. restauri:

bibliografia:

Umbro Apollonio e Renato Barilli, Bentivoglio, Schwarz, Milano, 1971

Bruno Rescio, Mirella Bentivoglio, una poetica del significante, Edikon, Roma, 1979

Nicoletta Boschiero (a cura di), Quanto Bentivoglio, Tlon, Roma, 2022

didascalia:

La bugia, 2005

didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:
didascalia:
doc. contrinuto:

esposizioni:

Bentivoglio, Milano, Galleria Schwarz, 1971-72

Sala personale nella XII Bienal de São Paulo. Artistas Italianos de hoje, a cura della Biennale di Venezia. San Paolo del Brasile, Museu de Arte Moderna, ottobre – novembre 1973

Quanto Bentivoglio?, a cura di Nicoletta Boschiero, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 18 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

condition report:
doc. condition:

scheda storica:

Partendo da un reale bersaglio, l’artista ha realizzato una opera verbovisiva oggettuale. Il centro, cui punta la freccetta, costituisce la finale della parola impiegata: infinito. La O dunque corrisponde al centro del bersaglio; le lettere “in” sono collocate al di fuori della sua forma, e la restante parola, “finito”, coincide materialmente con il limite dell’oggetto. Rosaria Abate

note:
note compilatore:

nel retro etichetta di partecipazione alla Biennale di San Paolo del 1973 con firma, titolo e dati vari

credit line:
Archivio Bentivoglio, Roma; Galleria Nazionale e Adriano Mura